Avevamo steso la lista dei desideri a Homimilano e un commento sul ruolo delle pubbliche relazioni in fiera. Ora vorremmo raccontare, in concreto, che cosa abbiamo visto nei padiglioni di Rho-Pero, in una consueta selezione di novità e prodotti che hanno attirato la nostra attenzione. 5 idee originali a Homimilano, senza la pretesa di essere esaustivi, sono suggestioni per riflettere sulle strategie di marketing del Made in Italy, su quello che serve per incrementare il mercato dei prodotti della casa e dei complementi d’arredo, e, last but not least, su come intendere la strategia di comunicazione.
Il design dove non te lo aspetti. A Homimilano si poteva incontrare il design russo: come quello di www.aotta.com, che ha presentato, tra l’altro, una singolare serie di set di “cucina per ufficio”, con forno a micronde o macchina da caffè. Fra le 5 idee originali a Homilano, non potevamo dimenticare l’allegro gusto barocco di InsaneLuxury, http://www.insane.luxury/, una linea portoghese di mobili, pensati per alberghi e spazi pubblici, dallo stile molto particolare.
Le idee dedicate ai bambini. Homimilano ha il consueto spazio dedicato al Kid style. Segnaliamo, perché ci piace l’idea e lo spirito, www.happyair.it, distributore in Italia di giochi gonfiabili all’aperto. L’azienda è una di quelle giovani e dinamiche, come ce ne vorrebbero tante. La ricerca di novità nel comparto è sempre viva: lo sa www.hapetoys.com , produttore internazionale di giochi in legno, in fiera con giochi educativi e creativi. Lo sanno anche gli ideatori di www.sabbiarelli.it: una delle 5 idee originali a Homimilano è di certo il kit per colorare, su fogli appositi, con una sabbia opportunamente ricavata dal marmo naturale.
Lo stile è di cartone. www.cartonfactory.it combina la scelta ecosostenibile del cartone con l’attenzione al design; mantiene, inoltre, uno spirito aperto a lavorare nel mondo del contract come in quello del privato. Carton Factory non è l’unica a promuovere, come è tendenza degli ultimi anni, l’utilizzo del cartone negli arredi ma è di sicuro interessante per le idee di design.
La cristalleria non si rompe. www.mooba.net è un marchio spagnolo specializzato in prodotti per la nautica. Gli oggetti in melamina, progettati in origine per l’utilizzo sulle imbarcazioni, sono oggi proposti come articoli per la casa. Piatti, bicchieri e posate funzionali per pranzi all’aperto, ma utili anche negli interni, sfruttano il vantaggio di un materiale infrangibile, molto versatile per aspetto e consistenza. Mooba.net è fra le 5 idee originali a Homimilano, anche per il modo in cui ha saputo attirare a sé i visitatori in fiera, facendo leva, nell’allestimento dello stand, sull’attrattiva più importante dei suoi prodotti. La conferma che sapere che cosa, come e quando comunicare è fondamentale.