Abbiamo conosciuto aziende che se, pur del settore, hanno scelto di non partecipare a MADE expo, Milano Architettura Design Edilizia, l’esposizione prevista nei padiglioni di Fiera Milano Rho, dal 18 al 21 marzo. Alcune di queste imprese avevano, negli anni scorsi, una presenza forte a MADE expo, con stand e allestimenti ambiziosi. Molte sono oggi in fase di riduzione dei costi e non espongono i loro prodotti in fiera, ma la loro scelta è ancora più drastica: non partecipano neppure come visitatori. Noi, invece, vorremmo darvi 5 ragioni per visitare MADE expo.
Contiamo di vedere presto le novità che si prospettano a MADE expo nel mondo delle costruzioni, dei materiali e degli strumenti dell’edilizia, oltre che nel mercato delle rifiniture per gli interni, dei serramenti e delle tecnologie per la casa. Comprendiamo le imprese che hanno scelto di non figurare tra gli espositori in fiera, pur lavorando in quelle aree di mercato. Molti operatori sono così incalzati dalla frenesia quotidiana del lavoro che hanno rinunciato persino a visitare la fiera. Noi vogliamo dare 5 ragioni per visitare MADE expo:
-
Conoscere la concorrenza.
Sapete già tutto dei vostri competitors, ma forse osservare come si comportano durante le fiere, – sia che abbiano uno stand, sia che le frequentino – è un elemento ulteriore per voi…
-
Scoprire che cosa fanno le imprese dei segmenti più vicini ai vostri, oppure di quelli a voi più lontani.
Uno sguardo alle tendenze generali del mercato è sempre positivo, ma c’è di più. Molte idee possono scaturire anche da esperienze d’impresa del tutto diverse dalle nostre. A proposito, sapevate che mercoledì 18 marzo si parla, tra l’altro, di “grattacieli in legno”?
-
Assaggiare un’anteprima di Expo 2015.
“Building the Expo” è una mostra che presenta alcuni dei progetti dei padiglioni previsti per Expo 2015. Disegni, foto e video di cantiere, oltre a un ciclo di incontri con gli architetti, daranno un primo sguardo sull’evento che fra meno di due mesi sarà protagonista quasi assoluto nella città di Milano.
-
Partecipare a convegni e laboratori.
Per i professionisti, ogni fiera è anche un’ottima occasione di formazione, se si ha la pazienza di scandagliare nel dettaglio il calendario di eventi correlati. Dai convegni plenari ai workshop, le possibilità per approfondire sono differenti, basta saper scegliere. A MADE expo le prove tecniche, i test e le dimostrazioni di posa dell’area Lab del Forum Involucro e Serramenti , gestite dalla redazione di Nuova Finestra e Guidafinestra.it sono solo un esempio dell’utilità anche pratica degli eventi in fiera.
-
Stringere mani, conversare e confrontarsi.
Non c’è bisogno che vi spieghiamo perché, vero?