Il 28 settembre scorso si è svolta a Milano la “Idc Digital Transformation Conference 2017”. International Data Corporation ha diffuso alcuni dati sulla trasformazione digitale nelle aziende e ha mostrato alcune case histories importanti in Italia e in Europa. Digital transformation è un tema che può sembrare appannaggio di grandi aziende ma, in realtà, il modo in cui si usano le tecnologie e la trasformazione dei processi che queste innescano può essere un vantaggio per tutti. Dopo l’evento Idc, proviamo a dare alcuni elementi di riflessioni per le piccole e medie imprese.
La trasformazione digitale può davvero cambiare volto alle aziende e ai loro modelli di business. La conferenza Idc del 28 settembre ha confermato una tendenza che a livello internazionale è già chiara. Le tecnologie che vanno verso un’innovazione radicale dei processi di produzione e del modello di relazione al cliente sono in grado di cambiare il mercato.
A cosa serve la digital transformation e come viene interpretata dalle aziende?
Secondo quanto abbiamo appreso dalla giornata Idc, la trasformazione digitale aiuta le imprese sotto due profili fondamentali, che sono i loro due interessi precipui:
- Migliorare i processi di riduzione dei costi
- Migliorare la “customer satisfaction”, cioè la soddisfazione del cliente.
Le imprese che investono in nuove tecnologie si muovono spesso lungo queste due direttrici principali.
La digital transformation che ottimizza i processi, dalla produzione alla logistica, piace soprattutto ai vertici che vogliono imprese più leggere e ed efficienti.
Le aziende che guardano soprattutto alla relazione con il cliente pensano la digital transformation soprattutto con investimenti in IoT, Internet of Things. Le tecnologie IoT abilitano prodotti e servizi in modo che si possano stabilire connessioni interattive con i clienti finali. L’esperienza del cliente può essere davvero differente e le imprese sono in grado di differenziare la loro offerta in base alla domanda.
Secondo Idc, le aziende che vogliono fare digital transformation devono tenere presente alcune indicazioni di metodo. Ne indichiamo alcune, quelle che ci sono sembrate le più importanti:
- Disegnare una “digital mission”, una missione digitale
- Porsi obiettivi chiari, per ciascun livello gerarchico
- Definire una strategia con priorità precise
- Impostare obiettivi significativi e misurabili
- Non dimenticare l’assessment: l’analisi e la valutazione del punto di partenza del progetto
- Definire strumenti per il Roi, il ritorno dell’investimento.
Come si è detto anche in passato, in merito ad altre innovazioni tecnologiche e progettuali, è importante essere consapevoli che un cambiamento va apportato non perché lo fanno tutti o perché gli esperti lo consigliano, ma solo se l’obiettivo della trasformazione in azienda viene compreso e condiviso.