Benvenuti. Ci siamo congedati il 1 agosto con il post Ufficio stampa: ci vediamo a settembre ed eccoci qui. Di rientro dalla pausa estiva, riprendiamo le fila di un discorso che, sul blog, tratta di comunicazione, progetti per Pmi, conferenze stampa, organizzazione di eventi e ancora pr digitali, social media, attività di branding come giornali aziendali e blogging.
In questo primo testo di settembre vogliano annunciare i nostri propositi: per chiudere gli ultimi mesi del 2017 e aprire il 2018 con nuove strategie di comunicazione e nuovi contenuti per chi ci legge.
Abbiamo scritto: ci vediamo a settembre, con idee creative per la comunicazione. Presto vi parleremo di alcuni progetti di ufficio stampa per i quali il lavoro di Editoria & Immagine partirà a breve. Avendo ancora l’embargo e non potendo divulgare i nomi dei nuovi clienti, oggi torniamo a parlare di strategie ma soprattutto, dei contenuti che prevediamo di pubblicare sul blog nei prossimi mesi.
Strategie: è termine che useremo ancora e che useremo spesso. Delineare a priori la giusta strategia di un progetto di comunicazione è il punto di partenza per ottenere dei risultati.
Insieme a definizione degli obiettivi, business plan, scelta del target, la strategia fa parte di un livello di consapevolezza generale che azienda cliente e agenzia di comunicazione devono condividere.
Un buon progetto di ufficio stampa ha origine da un dialogo vero tra committente e agenzia: che si voglia organizzare un evento, che si stia pianificando di organizzare una conferenza stampa, che si lavori alla preparazione della cartella stampa completa e del press kit digitale da mandare ai giornalisti.
In ogni caso, il compito dell’ufficio stampa sarà gestire un calendario di azioni programmate e una redazione di contenuti in linea con il brand e con lo spirito dell’evento.
Parleremo di questo nel blog. Come sempre, vi terremo aggiornati sul nostro lavoro, confidenti che gli esempi di case studies concreti, in tema ufficio stampa e comunicazione, possano essere di esempio per tutti.
Non solo. Nel blog vogliamo inserire anche consigli, veri e propri tutorial per le Pmi che si affacciano da esordienti nel mondo della comunicazione e vogliano intraprendere un percorso mirato insieme a un’agenzia.
Scriveremo anche di notizie utili, daremo conto di eventi, fiere, incontri che possono essere utili alle imprese. Scriveremo di indagini di mercato, di osservatori e ricerche che documentano quali tendenze devono essere tenute d’occhio in questa ultima parte dell’anno.
Tratteremo, dunque, anche di mercati, dati sulla sicurezza passiva, notizie sui temi casa, design, arredi.
Ci occuperemo anche un po’ di social media, innovazione e pr digitali. Ascolteremo i suggerimenti delle imprese e dei lettori per proporre letture sempre interessanti sul blog.
A presto. Come dicevamo? Ci vediamo a settembre.