Molte imprese trovano alcune difficoltà nell’intraprendere una strategia di comunicazione. Il modello di business è chiaro, gli obiettivi da perseguire sono definiti: il lavoro che serve a far crescere la visibilità dell’azienda attraverso i media è, invece, più nebuloso. Accade soprattutto alle piccole e medie imprese di non sapere come scegliere l’agenzia di comunicazione.
La risposta non sarà la stessa per tutti; noi vogliamo comunque provare a dare alcune linee guida.
Servono competenze per comunicare.
Suona banale, ma non troppo. Le tecnologie digitali oggi sono disponibili al punto da far sembrare “facili” molte fasi dei processi che, un tempo, si affidavano a professionisti specializzati. Grafica, fotografia, impaginazione, per non dire della presenza sui social media: per garantire buoni risultati in ciascun ambito sono necessarie conoscenze specifiche, esperienze sul campo, maturità professionale. Chi non ha visto un volantino stampato male a causa di un ciclo di lavorazione impreciso?
Sui social media, i casi di “epic fail” sono tanti ed esemplari: sbagliare approccio sui canali web 2.0. può essere anche molto pericoloso per l’immagine dell’azienda.
Agenzia e impresa devono condividere una strategia.
Una delle cartine al tornasole, per verificare come scegliere l’agenzia di comunicazione è la strategia. E’ decisivo che il partner comprenda e faccia suoi gli obiettivi di business dell’azienda. Noi pensiamo sia vero anche il contrario: l’agenzia di comunicazione intraprenderà campagne tanto più efficaci quanto l’azienda cliente le avrà capite e condivise.
Agenzia e azienda cliente devono comunicare tra di loro al meglio.
Non è sempre facile, lo sappiamo. Il primo ostacolo alla necessità di comunicare bene con il cliente è il tempo: ne abbiamo tutti troppo poco. Tuttavia, solo da un feedback costante con il cliente e da una comunicazione autentica con vertici e operativa vengono le condizioni per un buon lavoro di relazioni esterne.
La strategia di comunicazione deve poter guardare al lungo periodo.
In tempi in cui trend e sviluppi di mercato si consumano velocemente, sembra spesso che anche gli interventi di comunicazione debbano misurarsi solo sui tempi brevi. Chi lavora nel settore sa che il tempo è risorsa preziosa: bisogna sapere essere tempestivi, ma è sul medio e lungo periodo che si raccolgono i risultati più importanti.
Per capire come scegliere l’agenzia di comunicazione, andranno considerati molti dettagli. Ciascuna azienda deciderà in base a criteri personali; ma sarà importante che competenze, consapevolezza sulla strategia, valutazione dei risultati non vengano mai sottovalutati.