Comunicato stampa post evento: come e quando

Comunicato stampa post evento: si manda dopo una conferenza stampa, una serata aziendale aperta ai partner, una festa o un avvenimento pubblico, un  workshop per gli operatori. Il comunicato stampa successivo all’evento è un modo per raccontare l’accaduto a chi non ha partecipato ed è, al tempo stesso, un report utilissimo per chi c’è stato. Questo tipo di comunicati, del resto, può cambiare forma, contenuti, modalità e tempi di invio a seconda che si tratti di comunicati rivolti ai quotidiani, a portali e magazine on line, a riviste specializzate del settore trade, a periodici rivolti al cliente finale o ad altri media.

 

Il testo che viene mandato ai giornali subito dopo lo svolgimento della conferenza stampa è un comunicato post evento. I contenuti riepilogano dove e quando si è svolta la conferenza e mettono in evidenza il motivo per cui l’evento è da considerarsi importante, nel suo ambito. Come per ogni comunicato rivolto ai media, dunque, è un testo che vuole farsi ricordare e che deve divulgare una notizia. Tanto più visibile, unica, degna di menzione è la notizia, tanto il comunicato richiamerà l’attenzione dei giornali.

Il comunicato stampa cambia in relazione all’evento.

Ad esempio, se l’evento è la presentazione di una ricerca di mercato, il comunicato divulgherà dati e informazioni puntuali.

Se l’evento è un’anteprima di prodotto, come per la conferenza stampa Vighi, il testo annuncerà alcuni dettagli tecnici e comprenderà una fotografia.

Le caratteristiche dell’evento decidono anche a chi mandare il comunicato stampa e quando.

Una notizia che può essere di interesse per i quotidiani, come un rapporto di dati statistici, o una festa pubblica con grande riscontro, deve essere mandata subito dopo l’evento o quasi in tempo reale.

Tempi e scadenze ravvicinate interessano ancora di più radio, televisioni, media on line.

In caso di eventi pubblici, fotografie con la giusta efficacia espressiva saranno fondamentali.

Nel caso di conferenza stampa destinata ai giornali specializzati, le modalità di invio potrebbero essere differenti.  La tempestività della comunicazione sarà sempre apprezzata: sarà possibile, però, prestare una maggiore attenzione anche alla specificità dei contenuti e alla gestione di un rapporto differenziato, in misura delle esigenze di ciascuna testata.