Conferenza stampa Vighi Art and Design atto secondo

Tra pochi giorni, giovedì 2 febbraio, si terrà la conferenza stampa Vighi Security Doors. A Milano, in Piazza grandesign, sarà presentata Ventesimosecolo, linea di rivestimenti per le porte blindate nata dal progetto di ricerca Vighi Art and Design. Editoria & Immagine cura l’organizzazione dell’evento ed è per questo che oggi vogliamo parlarne sul blog. Non solo per narcisismo: fare ufficio stampa di un’azienda specializzata in sicurezza, come Vighi Security Doors, è per noi un esempio di come si lavora, oggi, nella comunicazione per piccole e medie imprese.

 

La conferenza stampa Vighi Art and Design del 2 febbraio rappresenta, per Editoria & Immagine, il primo impegno di comunicazione importante del 2017.
Vighi Security Doors è un cliente storico e il brand che ha lanciato, a cominciare dal 2015, con il nome Vighi Art and Design, ha già dato buoni riscontri, in visibilità, nel corso del 2016.

Dal punto di vista della comunicazione, la conferenza stampa Vighi Art and Design ci ha posto di fronte a una sfida peculiare. Vighi Security Doors realizza porte blindate e i giornali a cui manda i comunicati stampa sono, per la maggior parte, riviste cosiddette “trade”, specializzate del mercato dei serramenti, degli showroom e della sicurezza passiva.

Quando Vighi lancia il progetto di innovazione Vighi Art and Design, si rende subito chiaro che la comunicazione ai media deve avere un orizzonte più ampio. Le riviste specializzate sono e restano una parte importante degli interlocutori Vighi. Al tempo stesso, un target allargato si configura l’obiettivo del lavoro di ufficio stampa; le riviste di architettura, design, progetti per la casa devono essere considerate con maggiore attenzione.

Un  intervento analogo si era verificato con il primo progetto Vighi Art and Design, la collezione Claudia Meraviglia Creative. In quel caso la porta blindata, rivestita con pannelli che erano veri e propri oggetti unici e presentati in una galleria d’arte, assumeva un valore differente dalla consueta porta d’ingresso. La porta blindata che “era anche opera d’arte”, come hanno titolato alcuni giornali, doveva essere comunicata anche a media che scrivono di mostre, interior design, progetti d’autore.

La conferenza stampa Vighi Art and Design del 2 febbraio si presenta, dunque, come una doppia sfida per l’attività di comunicazione di Editoria & Immagine.

Il nostro compito è lavorare sull’immagine dell’azienda su due fronti che devono coesistere:

  • l’azienda che produce porte blindate sicure, per tecnologie e grado di resistenza contro i furti
  • L’azienda che ha proposte innovative tese a rendere la porta d’ingresso, dal lato interno, un vero e proprio oggetto di design.

Giovedì presenteremo alla stampa il risultato del nostro lavoro di comunicazione e presto vi aggiorneremo sul blog.