Che cosa fa un ufficio stampa?

Molte aziende, oggi soprattutto, si chiedono se sia davvero utile un ufficio stampa. In tempi di risorse limitate, la domanda suona legittima. Da quando i social network sono entrati nella nostra vita quotidiana, inoltre, si è diffusa la sensazione che basti un ragazzo un po’ esperto di Facebook nell’ufficio marketing per completare la strategia di comunicazione aziendale.

Noi pensiamo che non sia così. Editoria & Immagine ha provato a rispondere ad alcuni dei dubbi più frequenti in merito all’ufficio stampa.

 

[questionbox]E’ proprio necessario un ufficio stampa?[/questionbox]

[emptybox]Le attività di press office aiutano le imprese a far parlare di sé nel migliore dei modi. L’ufficio stampa fa da tramite tra l’impresa e il complesso mondo dei media. Se manca l’intermediario, possono accadere due cose: i media – per media noi intendiamo giornali, blog, portali web, ma anche passaparola reali e sulla rete – non parleranno affatto. Va bene così o preferireste avere un incremento d’immagine per la vostra azienda? I media parleranno lo stesso, ma sarà più difficile monitorare la qualità delle informazioni, controllarle e verificarle nel caso di fatti o commenti negativi.[/emptybox]

[questionbox]E’ possibile affidare l’incarico di addetta stampa a una ragazza dell’ufficio marketing?[/questionbox]

[emptybox]E’ possibile avere un ufficio stampa interno all’azienda, ma il personale deve essere costituito da giornalisti e professionisti della comunicazione. E’ un errore  credere che siano sufficienti generiche competenze di marketing e segreteria per poter scrivere un comunicato stampa, lavorare affinché sia pubblicato, gestire le relazioni con i giornalisti. Chi lavora nei giornali o ci ha lavorato conosce regole, prassi, metodi che non si apprendono in un contesto esterno. Un esempio di buona comunicazione è avere un responsabile interno delle relazioni pubbliche e un ufficio stampa esterno, in grado di “raccontare” l’azienda da una giusta prospettiva, distaccata ma al tempo stesso coinvolta.[/emptybox]

[questionbox]La comunicazione sui social media ha sostituito quella dei giornali tradizionali?[/questionbox]

[emptybox]No, piuttosto è stata integrata. Servono azioni e progetti differenziati, tutti strategici per mantenere alto il livello di interesse sull’azienda sui diversi canali. Una buona agenzia di comunicazione, oggi, deve lavorare con competenze specifiche di press office e di social network.[/emptybox]

[questionbox]Quali sono i risultati di un buon lavoro di ufficio stampa?[/questionbox]

[emptybox]La visibilità dell’azienda, del suo operato e dei prodotti vedrà una crescita progressiva. Una strategia di comunicazione ben studiata, tempestiva, affiancata da piani di investimento pubblicitari e azioni di marketing può raggiungere obiettivi importanti. La condizione è però attendere il medio e il lungo termine, non bruciare le tappe e studiare bene il bersaglio.[/emptybox]