Il post che segue potrà sembrare banale a molti. Spiegare, anche solo in linea generale, che cos’è un comunicato stampa appare un’operazione inutile o persino presuntuosa. Del resto, ci sono delle regole riconosciute in merito a che cosa sia un comunicato stampa e noi non diciamo nulla di nuovo. Dal momento, però, che nell’esperienza di Editoria & Immagine come agenzia di comunicazione per le imprese abbiamo constatato, nelle aziende, alcuni punti di vista divergenti, vogliamo dare il nostro, pur piccolo, contributo.
[questionbox]Un comunicato stampa è un testo promozionale in merito a una novità in azienda?[/questionbox]
[emptybox]Il comunicato stampa è qualcosa di diverso dalla pubblicità. E’ un testo rivolto a giornali. Il suo obiettivo è far conoscere ai media un evento di rilievo accaduto in azienda: un nuovo prodotto, l’ampliarsi dello stabilimento, l’apertura di un punto vendita, ecc. Va da sé che il comunicato stampa rappresenta un invito implicito a parlare dell’azienda e, se raggiunge l’obiettivo, ne aumenterà la visibilità. Il comunicato stampa non è una brochure né un catalogo e avrà una composizione, uno stile e un registro linguistico differenti.[/emptybox]
[questionbox]Un comunicato stampa si scrive e si manda, nella stessa versione, a tutti i media?[/questionbox]
[emptybox]Ciascuna azienda, in relazione al suo mercato di riferimento, avrà maggiore interesse a comunicare con riviste specializzate o generaliste, quotidiani o periodici. Un comunicato stampa, oggi, potrà diversificarsi anche e soprattutto in relazione ai portali e riviste web, che seguono, rispetto alla carta stampa, tempi e modalità di pubblicazione specifici, oltre che regole e prassi di indicizzazione.[/emptybox]
[questionbox]Mandare un comunicato stampa a dieci testate equivale a ottenere dieci articoli pubblicati?[/questionbox]
[emptybox]La pubblicazione di una notizia in merito alla novità descritta nel comunicato è, per il giornalista, del tutto discrezionale. Le variabili che portano alla composizione di una pagina, così come noi la vediamo stampata e sul web, sono davvero molte e non tutte si possono conoscere in anticipo. Un buon ufficio stampa, però, crea le condizioni per una visibilità che può prendere anche vie inaspettate e rivelarsi molto più ampia di quanto non sembri all’inizio.[/emptybox]
[questionbox]Quali garanzie, dunque, ci sono per sapere se il comunicato stampa darà i risultati sperati?[/questionbox]
[emptybox]Un contenuto davvero nuovo, ben scritto, comunicato nei tempi giusti, alle testate che, per piano editoriale e target di lettori, sono davvero interessate a quel genere di argomento ha buone probabilità di essere pubblicato. La combinazione felice di questi fattori è data dalle scelte che maturano all’interno delle redazioni e dal lavoro eseguito dall’ufficio stampa. Non tutto prevedibile, sì, come sempre quando si tratta di esseri umani (!) ma neppure lasciato al caso. Questo è il bello.[/emptybox]