Che cos’è un giornale e cosa fa un ufficio stampa

In questo post vogliamo cercare di caprire cosa sia un giornale e quale sia la funzione di un ufficio stampa.

Per farlo prendiamo a prestito le parole del sociologo canadese Marshall McLuhan, uno dei più grandi studiosi della comunicazione e dei suoi effetti sulla società e sui singoli individui.

Per scoprire cos’è un giornale, facciamo riferimento a una prospettiva storica sulla nascita della carta stampata (Understanding media, 1964):

Il primo giornale americano, pubblicato a Boston da Benjamin Harris il 25 settembre 1690, annunciava che sarebbe stato “distribuito una volta al mese ( o più spesso se vi sarà abbondanza d’avvenimenti)”. Niente avrebbe potuto esprimere più chiaramente l’idea che la notizia era qualcosa al di fuori e al di là del giornale. In queste condizioni di consapevolezza rudimentale, una delle maggiori funzioni del giornale consisteva nel correggere le voci e i resoconti orali, nello stesso modo in cui un dizionario fornisce l’ortografia e le definizioni “corrette” di parole già esistenti. Ma ben presto i giornali incominciarono a capire che non dovevano soltanto riferire le notizie ma raccoglierle, e addirittura fabbricarle. Tutto ciò che entrava nel giornale era notizia. Il resto non lo era. “Egli fa notizia” è un modo di dire estremamente ambiguo in quanto apparire sul giornale significa sia essere notizia sia farla. (…) Il giornale è un’azione e una finzione quotidiana, composta di tutto ciò che esiste nella comunità. Attraverso la forma del mosaico diventa una sua immagine o un suo spaccato.

McLuhan la prende un po’ troppo veloce, ma il punto interessante, secondo noi, è proprio il “fare notizia”. I bravi giornalisti sanno che una notizia si “crea” in un senso “idealmente” molto nobile: bisogna cercarla, andare alla scoperta di fatti interessanti, che ci dicano qualcosa di più sul nostro mondo. Bisogna, poi, comprenderli, analizzarli, verificarli. I buoni giornali sono fatti di notizie di questo tipo. Un’altra osservazione da non dimenticare è che i fatti, una volta pubblicati e quali che siano, diventano, in effetti ,“notizia”, nel senso che la loro diffusione ne amplifica, e a volte ne modifica, la portata.

[questionbox]Che cosa fanno gli uffici stampa? (Come Editoria & Immagine, ndr)[/questionbox]

Gli uffici stampa aiutano i giornalisti a trovare alcune notizie al posto di altre. Un buon ufficio stampa dà spunti, direzioni, punti di partenza per il lavoro del giornalista, che farà poi il suo lavoro e le sue scelte.

Anche un ufficio stampa di un’azienda può farlo? Sì, può e deve farlo, con intelligenza e strategia.

I dettagli nei prossimi post…