Lo stile di scrittura cambia da volantino a comunicato stampa. Il documento da preparare è un breve leaflet o depliant, se è una brochure, un profilo aziendale breve oppure un comunicato stampa o un press kit: ciascuna di queste forme di comunicazione richiedono registro linguistico, tone of voice, lunghezza del testo diversi. Piccole e medie imprese, che spesso devono conciliare budget di investimento ridotti nei progetti di comunicazione e marketing, tendono a minimizzare le differenze tra questi strumenti . E’ importante, invece, studiare al meglio il metodo di scrittura in relazione al contesto, per catturare l’attenzione di chi legge e farsi ricordare.
Da volantino a comunicato stampa: come cambia lo stile di scrittura?
Volantini, depliants, leaflet, brevi fogli di presentazione dell’azienda: sono documenti, cartacei o in formato digitale, di poche pagine. Il volantino può essere di una sola pagina fronte-retro; la brochure aziendale si presenta a volte come un pieghevole di 4 pagine.
Il depliant, in formato rettangolare o quadrato, potrebbe avere 3 o 4 pagine, ma in formato tascabile o comunque ridotto. Quello che scriviamo in questi opuscoli promozionali è differente, nella forma e nei contenuti, dai testi che sceglieremo per cataloghi, cartelle stampa e comunicati stampa.
In questo post vogliamo dare dei consigli preliminari per impostare sin dall’inizio un buon metodo di lavoro.
1. Affidiamoci a un copywriter esperto e mettiamolo in contatto con l’art director.
Copy e direttore creativo, insieme, decideranno come integrare la visual identity aziendale con alcuni contenuti specifici. Se parliamo del testo di un volantino, il copywriter professionista penserà soprattutto a:
- Sintesi
- Espressività
- Tone of voice adeguato all’immagine aziendale
- Presenza di call to action
- Dati informativi sull’azienda e contatti
2. Se dobbiamo preparare una brochure lunga il lavoro del copy comprenderà:
- Descrizione efficace della mission aziendale
- Scelta gerarchica dei servizi da presentare
- Descrizione delle offerte strategiche
- Presentazione delle altre proposte
3. Se, invece, stiamo pensando a un company profile e a un comunicato stampa, cambieremo tone of voice:
- Il testo sarà più asciutto e meno promozionale
- Il testo sarà più lungo e meno conciso
- Il testo rispetterà i criteri tradizionali in merito a come scrivere un comunicato stampa
Queste differenze non sono solo sfumature.
Brochure e leaflet sono destinati a potenziali clienti; i comunicati stampa sono rivolti ai giornalisti.
I volantini servono a comunicare e a proporre servizi, in un’ottica di marketing; i press kit devono informare.
Passare da volantino a comunicato stampa richiede diversi metodi di scrittura.
Nel prossimo post, dedicato ai cataloghi, lavoreremo su come divulgare dettagli tecnici sui prodotti.