Da volantino a comunicato stampa: come cambia la scrittura

Lo stile di scrittura cambia da volantino a comunicato stampa. Il documento da preparare è un breve leaflet o depliant, se è una brochure, un profilo aziendale breve oppure un comunicato stampa o un press kit: ciascuna di queste forme di comunicazione richiedono  registro linguistico, tone of voice, lunghezza del testo diversi.  Piccole e medie imprese, che spesso devono conciliare budget di investimento ridotti nei progetti di comunicazione e marketing, tendono a minimizzare le differenze tra questi strumenti . E’ importante, invece, studiare al meglio il metodo di scrittura in relazione al contesto,  per catturare l’attenzione di chi legge e farsi ricordare.

Da volantino a comunicato stampa: come cambia lo stile di scrittura?

Volantini, depliants, leaflet, brevi fogli di presentazione dell’azienda: sono documenti, cartacei o in formato digitale, di poche pagine. Il volantino può essere di una sola pagina fronte-retro; la brochure aziendale si presenta a volte come un pieghevole di 4 pagine.
Il depliant, in formato rettangolare o quadrato, potrebbe avere 3 o 4 pagine, ma in formato tascabile o comunque ridotto. Quello che scriviamo in questi opuscoli promozionali è differente, nella forma e nei contenuti, dai testi che sceglieremo per cataloghi, cartelle stampa e comunicati stampa.

In questo post vogliamo dare dei consigli preliminari per impostare sin dall’inizio un buon metodo di lavoro.

1. Affidiamoci a un copywriter esperto e mettiamolo in contatto con l’art director.

Copy e direttore creativo, insieme, decideranno come integrare la visual identity aziendale con alcuni contenuti specifici. Se parliamo del testo di un volantino, il copywriter professionista penserà soprattutto a:

  • Sintesi
  • Espressività
  • Tone of voice adeguato all’immagine aziendale
  • Presenza di call to action
  • Dati informativi sull’azienda e contatti

2. Se dobbiamo preparare una brochure lunga il lavoro del copy comprenderà:

  • Descrizione efficace della mission aziendale
  • Scelta gerarchica dei servizi da presentare
  • Descrizione delle offerte strategiche
  • Presentazione delle altre proposte

3. Se, invece, stiamo pensando a un company profile e a un comunicato stampa, cambieremo tone of voice:

  • Il testo sarà più asciutto e meno promozionale
  • Il testo sarà più lungo e meno conciso
  • Il testo rispetterà i criteri tradizionali in merito a come scrivere un comunicato stampa

Queste differenze non sono solo sfumature.

Brochure e leaflet sono destinati a potenziali clienti; i comunicati stampa sono rivolti ai giornalisti.

I volantini servono a comunicare e a proporre servizi, in un’ottica di marketing; i press kit devono informare.

Passare da volantino a comunicato stampa richiede diversi metodi di scrittura.
Nel prossimo post, dedicato ai cataloghi, lavoreremo su come divulgare dettagli tecnici sui prodotti.