Pubblichiamo le nostre Homi news con modestia: nelle grandi esposizioni è sempre necessario scegliere che cosa visitare con maggiore attenzione. La nostra selezione non è esaustiva, ma può dare uno sguardo d’insieme di che cosa è stato esposto a Homi Milano, il salone degli stili di vita. Nei padiglioni di Rho-Pero si ammiravano: soluzioni di interior design, complementi d’arredo, accessori per la casa, oggettistica e idee regalo e ancora mobili per la camera dei bambini, cartoleria e cartotecnica e molto altro.
Homi News: una ricerca Doxa
Secondo l’Osservatorio Doxa @Home, la casa è tra i primi pensieri degli italiani. Il 74 per cento del campione la considera una priorità o comunque “molto importante”. Un dato che non stupisce, ma che si affianca a tendenze nuove: 1 italiano su 3 è solito lavorare da casa, anche più volte la settimana. La casa non è solo il regno degli affetti e luogo di riposo: molti lavoratori autonomi scelgono l’ambiente domestico per fare smartworking ma, in misura minore, accade anche tra i dipendenti. Interior design, sistemazione dei locali, studio degli accessori cambiano di conseguenza.
Homi News: la casa è il luogo degli stili
La fiera Homi Milano tende a concentrarsi sui differenti modi di vivere la casa. I produttori di design e accessori puntano sul bisogno di creare atmosfere di benessere, esperienze di relax e, non ultimo, di personalizzazione degli ambienti. Ci è piaciuto, in fiera, visitare l’area Fragrance & Personal Cares: profumi d’ambiente, cosmetici, candele, fragranze per la biancheria sono tra le crescenti offerte del mercato.
Idee regalo
Festivity, l’area dedicata a luci e oggetti per le festività è tra le più affascinanti. Seducono luminarie e installazioni luminose dedicate al Natale, ma da vedere sono anche gli stand dedicati alle opere di artigianato, dai presepi ai carillon, fino ad arrivare a cartoleria, biglietti di auguri, ninnoli.
Homi: esempi e menzioni
Tra le più esposizioni più belle e le idee d’impresa più interessanti, ci piace ricordare Lina Officine Grafiche Creative: con Rita Cardelli, artista e illustratrice, ha realizzato una linea di prodotti ispirati alle Nasute. Le Nasute sono personaggi femminili con un naso importante e una grande personalità: l’atmosfera da fiaba della grafica di Rita Cardelli le ha rese uniche.
Oggi le Nasute si trovano su molti prodotti Lina Officine Grafiche Creative: raccoglitori, quaderni, diari di viaggio e ricettari di cucina, tazze, tovagliette americane per la colazione, tessili per la casa, saponi profumati.
A proposito di interior design, abbiamo visto un’autentica novità: Liantonio Design ha presentato a Homi la prima linea di mobili e complementi d’arredo, in cartone, per la casa e la camera dei bambini.
Il cartone è già stato usato per arredare sale e locali di living con sedute, tavolini e divani; alcuni produttori hanno realizzato anche mobili per la cucina in cartone.
Trattato per essere resistente all’acqua e al fuoco, il cartone è un’alternativa sostenibile a legno e laminati per i mobili di casa. Fra i prodotti di Liantonio Design abbiamo visto tavolini, scaffali e piccole librerie, lettini, cavallucci a dondolo, mobili per la cameretta.