Innovazione: quanto ci credono le aziende italiane?

Le aziende italiane sono aperte all’innovazione? Torniamo dal SMMdayIT con molti  interrogativi. L’incontro sui social media, che si è svolto mercoledì 22 giugno a Milano, ha trattato diversi temi interessanti per chi lavora nel mondo della comunicazione. Si è parlato di e-commerce, di relazione con il cliente, di customer service; di social network e del loro utilizzo nelle strategie aziendali. Le questioni poste sul tavolo sono molte e non si possono sviscerare in un solo blog post. A noi di Editoria & Immagine piace ricordare un tema, delicatissimo: il rapporto tra imprese italiane e innovazione.

 

Avevamo già parlato del SMMdayIT nel post di settimana scorsa e l’avevamo introdotto con una domanda: a che cosa servono i social media? Molti esperti del settore, social media manager, professionisti nelle pr digitali, forse pensano sia una domanda quasi banale. Noi, però, scriviamo soprattutto pensando alle aziende e possiamo constatare che, molto di frequente, la domanda “a che cosa servono i social media” non riceve una risposta chiara.

Questa settimana, e dopo aver ascoltato tutti gli interventi del SMMdayIT del 22 giugno, ci permettiamo di partire da più lontano. Prima ancora di sapere se l’azienda è pronta a lavorare sui canali social, vorremo chiederci:

le aziende italiane sono aperte all’innovazione?

La domanda è aperta. La sensazione generale è che resti diffuso un clima di attesa. I progetti davvero nuovi fanno fatica a fare strada e fra gli esperti del settore, social media manager, professionisti della comunicazione e delle pubbliche relazioni digitali è presente la percezione che molte aziende non abbiamo tuttora compreso l’importanza della posta in gioco.

Secondo noi,  è proprio compito di chi sa e lavora nella comunicazione, oggi, persuadere il management delle imprese che non si tratta di innovare perché così fan tutti, ma perché, nel digitale, chi si muove prima avrà, nel tempo, i risultati migliori.

Alle promesse e ai facili entusiasmi non si crede più; mentre sarà più facile dare credito alle strategie ben ponderate.

Dunque, a che cosa servono i social media?

I social media possono aiutare le imprese a dialogare con il cliente in modo nuovo; aumentare la visibilità del brand, migliorare la relazione con il cliente, con servizi più efficienti di customer service…a patto di saperli usare. Ne parliamo nel prossimo post.