Le descrizioni di prodotto nei testi rivolti ai clienti finali, come brochure, opuscoli promozionali di più pagine, cataloghi, richiedono un’attenzione specifica da parte dei copywriter. Le esigenze da soddisfare sono tante: accuratezza, precisione, informazioni sui dettagli tecnici, enfasi sui punti di forza del prodotto. Il testo si dovrà leggere con piacere, sarà scorrevole, non disdegnerà i toni promozionali ma dovrà, soprattutto, comunicare. E’ davvero possibile mettere insieme questi obiettivi, senza sbavature?
Le descrizioni di prodotto cambiano, come tutti i testi destinati alla comunicazione, in misura dei lettori che vogliono raggiungere. Se l’azienda lavora in ambito business to business e i suoi volantini sono diretti a partner e fornitori, tone of voice e registro linguistico dei testi avranno un certo tenore.
Di tutt’altra tipologia di testi si dovrà occupare il copywriter che scrive descrizioni di prodotto per libretti promozionali o cataloghi che vanno ai rivenditori, ma potranno essere consultati anche dai clienti finali in negozio.
Il linguaggio dei testi potrebbe risultare ancora differente se si tratta di opuscoli o brochure che il consumatore si porterà a casa.
Per districarsi tra queste plurime esigenze, proviamo a elencare le caratteristiche principali delle schede prodotto:
- Nome del modello e definizione, concisa ma esaustiva, che spiega che cos’è e a che cosa serve
- Enunciazione dei punti di forza del prodotto
- Scelta di uno o più dettagli da mettere in evidenza
- Elenco delle altre caratteristiche tecniche
- Altre informazioni importanti come prezzo, istruzioni, eccetera.
I responsabili di marketing e comunicazione, in azienda, sanno che tutto si gioca nei primi tre punti.
Il nome del prodotto o del servizio è di loro competenza: la scelta del nome o naming, come dicono gli inglesi, è stata frutto di un lavoro ponderato.
Le definizione che spiega cos’è la nuova proposta è quella che più deve conciliare scopi differenti: deve essere chiara, facile da ricordare, precisa.
L’enunciazione dei punti di forza del modello è una selezione degli elementi che, dalla scheda tecnica dettagliata, fanno più presa sul consumatore. I plus del prodotto devono essere spiegati in modo da mettere in evidenza il vantaggio per il cliente finale.
I dettagli tecnici dovranno essere descritti con tono divulgativo e in modo sintetico.
Le altre caratteristiche tecniche si potranno elencare in modo più o meno dettagliato in misura dello spazio a disposizione. Se si tratta di un catalogo o di un libretto lungo, tabelle, infografiche, illustrazioni con didascalie e legende, saranno un’ottima scelta.
Se la descrizione di prodotto che stiamo preparando ha una doppio target: rivenditore e cliente finale, il giusto bilanciamento tra dettagli tecnici e semplicità sarà necessario.
Divulgativo non è sinonimo di approssimazione: possiamo dare al testo un adeguato livello di precisione, preservando chiarezza nel linguaggio.
Le descrizioni di prodotto rappresentano il cuore dell’offerta aziendale: rappresenteranno una vera e propria guida all’acquisto, ma solo se ben strutturate.