Le descrizioni di prodotto in brochure e cataloghi

Le descrizioni di prodotto nei testi rivolti ai clienti finali, come brochure, opuscoli promozionali di più pagine, cataloghi, richiedono un’attenzione specifica da parte dei copywriter. Le esigenze da soddisfare sono tante: accuratezza, precisione, informazioni sui dettagli tecnici, enfasi sui punti di forza del prodotto. Il testo si dovrà leggere con piacere, sarà scorrevole, non disdegnerà i toni promozionali ma dovrà, soprattutto,  comunicare. E’ davvero possibile mettere insieme questi obiettivi, senza sbavature?

Le descrizioni di prodotto cambiano, come tutti i testi destinati alla comunicazione, in misura dei lettori che vogliono raggiungere. Se l’azienda lavora in ambito business to business e i suoi volantini sono diretti a partner e fornitori, tone of voice e registro linguistico dei testi avranno un certo tenore.
Di tutt’altra tipologia di testi si dovrà occupare il copywriter che scrive descrizioni di prodotto per libretti promozionali o cataloghi che vanno ai rivenditori, ma potranno essere consultati anche dai clienti finali in negozio.
Il linguaggio dei testi potrebbe risultare ancora differente se si tratta di opuscoli o brochure che il consumatore si porterà a casa.
Per districarsi tra queste plurime esigenze, proviamo a elencare le caratteristiche principali delle schede prodotto:

  • Nome del modello e definizione, concisa ma esaustiva, che spiega che cos’è e a che cosa serve
  • Enunciazione dei punti di forza del prodotto
  • Scelta di uno o più dettagli da mettere in evidenza
  • Elenco delle altre caratteristiche tecniche
  • Altre informazioni importanti come prezzo, istruzioni, eccetera.

I responsabili di marketing e comunicazione, in azienda, sanno che tutto si gioca nei primi tre punti.
Il nome del prodotto o del servizio è di loro competenza:  la scelta del nome o naming, come dicono gli inglesi, è stata frutto di un lavoro ponderato.
Le definizione che spiega cos’è la nuova proposta è quella che più deve conciliare scopi differenti: deve essere chiara, facile da ricordare, precisa.

L’enunciazione dei punti di forza del modello è una selezione degli elementi che, dalla scheda tecnica dettagliata, fanno più presa sul consumatore. I plus del prodotto devono essere spiegati in modo da mettere in evidenza il vantaggio per il cliente finale.
I dettagli tecnici dovranno essere descritti con tono divulgativo e in modo sintetico.

Le altre caratteristiche tecniche si potranno elencare in modo più o meno dettagliato in misura dello spazio a disposizione. Se si tratta di un catalogo o di un libretto lungo, tabelle, infografiche, illustrazioni con didascalie e legende, saranno un’ottima scelta.

Se la descrizione di prodotto che stiamo preparando ha una doppio target: rivenditore e cliente finale, il giusto bilanciamento tra dettagli tecnici e semplicità sarà necessario.

Divulgativo non è sinonimo di approssimazione: possiamo dare al testo un adeguato livello di precisione, preservando chiarezza nel linguaggio.

Le descrizioni di prodotto rappresentano il cuore dell’offerta aziendale: rappresenteranno una vera e propria guida all’acquisto, ma solo se ben strutturate.