Letture di fine estate

La prossima settimana il team di Editoria & Immagine tornerà a pieno regime, dopo la pausa delle vacanze estive. I questi ultimi giorni, tra la spiaggia e una passeggiata in quota, i nostri professionisti iniziano a immergersi nuovamente nella dimensione del lavoro, grazie a letture di fine estate. Ci permettiamo di ricordare che cosa abbiamo letto, che cosa stiamo leggendo, che cosa vorremmo leggere nelle prossime settimane, per condividere con voi alcuni temi molto attuali. Chi ha già letto e voglia segnalare il suo parere è benvenuto.

 

 

Inbound Marketing: Le nuove regole dell’era digitale
di Jacopo Matteuzzi, Flaccovio Editore
Questo brillante volume destinato agli operatori della comunicazione è una lettura dell’anno scorso. Ci sentiamo di consigliarla comunque, in modo particolare al management delle imprese, grandi e piccole, perché mette in luce alcune dinamiche tuttora attuali utili per intraprendere strategie di comunicazione, dentro e fuori i social media. E’ l’intero contesto della comunicazione, infatti, che sta cambiando volto in questi anni ed è difficile ignorarlo, qualsiasi attività di promozione si voglia realizzare.

Loveting! 127 Archetipi per il Management Olistico.
Scopri la mappa dei bisogni umani nascosta nel cuore di ognuno di noi
di Gianluca Lisi, Flaccovio Editore
E’ delle nostre prossime letture. Conosciamo il background dell’autore e ci sembra che le premesse siano tutte interessanti. Leggere, individuare, interpretare i bisogni delle persone è una delle condizioni per ben lavorare nel mondo del marketing . Ben vengano idee e nuove prospettive.

Produttività e management. Come migliorare l’efficienza aziendale  
di Luciano Gandolfi, Europa Edizioni (Roma)
Stiamo leggendo questo libro, che potrebbe riguardare solo i manager di grandi imprese, perché ci sembra importante osservare e capire dall’interno come funzionano le organizzazioni. Agenzie e uffici stampa spesso si trovano di fronte a punti deboli proprio nella comunicazione con i loro clienti.

La rivoluzione dell’informazione
di Luciano Floridi, Codice Edizioni
Il testo è di qualche anno fa, l’argomento potrà sembrare astratto  ma in verità, pensiamo noi, si tratta di un’utilissima riflessione sull’evoluzione della società moderna e su come il mondo digitale ci ponga di fronte a nuovi interrogativi, di ordine speculativo e pragmatico. Dire che le nostre basi teoriche dovrebbero essere rifondate non sarà senza conseguenze, a livello filosofico, etico e dei comportamenti.