Made Expo, finestre e grate di sicurezza

MADE Expo, Milano Architettura Design Edilizia, si è chiuso pochi giorni fa nei padiglioni di Rho Fiera Milano. Circa 208 mila visitatori, secondo i dati ufficiali, hanno potuto conoscere le ultime tendenze nel mercato delle costruzioni, presentate da 1450 aziende tra gli espositori. Nel corso della nostra visita, noi di Editoria & Immagine abbiamo visto molte novità. Le più rilevanti per il comparto della sicurezza della casa, si trovano in un’area di prodotto solo in apparenza complementare: le finestre.

 

Che cosa abbiamo visto a Made Expo? Gli spunti di riflessione dopo una fiera sono diversi e ci terranno occupati per settimane. Per cominciare parliamo di prodotti di sicurezza e in particolare, di finestre e grate. Quando si pensa a proteggere un’abitazione dal rischio di furti, la porta d’ingresso è solo uno degli elementi da considerare. Ogni punto della casa che possa costituire un accesso per il ladro deve, in realtà, essere protetto.
Alle finestre bisogna pensare con attenzione, valutando il contesto complessivo della casa – a che piano si trova, se è un appartamento, se è in quartiere isolato o cittadino, se ci sono stati altri casi di furti in zona -.
I serramenti più resistenti alle effrazioni sono quelli in acciaio e proprio in questa area di mercato abbiamo trovato, in fiera, molte soluzioni interessanti.

Se la casa è particolarmente esposta al rischio di furto è possibile aggiungere alla finestra una grata di sicurezza: sono le tradizionali “inferriate”, oggi pensate in modelli diversi, per soddisfare anche esigenzi di design e di gusto estetico.

Finestre e grate si certificano antieffrazione, secondo la normativa comunitaria, in modo analogo a quanto avviene per le porte di ingresso. Sul mercato ci sono prodotti molto validi in classe 2 – un livello diciamo “medio” – e classe 3 e 4, un grado di sicurezza buono per appartamenti e ville. Esistono anche modelli certificati in classe 5, molto sicuri e adatti anche ad ambienti professionali (http://www.xecur.com/prodotti.asp) .

Finestre e grate sono disponibili su misura: le dimensioni possono variare anche molto in base alle abitazioni e i produttori sono pronti a offrire soluzioni ad hoc. Ci sono grate a scomparsa (http://www.k-lock.it/k-lock.htm) , grate adattabili per larghezze minime, soluzioni composite di serramenti in acciaio e inferriate (www.decoralsicurezza.it) , inferriate abbinate a oscuranti (www.sicurliving.it) .

Alcune soluzioni offrono la possibilità di integrare ai serramenti strumenti di sicurezza attiva, come sensori collegati ad impianti antifurto. La scelta richiede attenzione, ma i prodotti sul mercato ci sono.
Ritagliarsi una giusta cornice di difesa, in linea con i propri bisogni, è possibile, a patto di seguire alcune regole di base.