Mondointasca.org si rinnova. Case History

www.mondointasca.org, magazine on line nato da un progetto di Editoria & Immagine, ha visto in questi giorni un restyling in grafica e funzionalità. Mondointasca.org è un caso interessante per confrontarsi con le dinamiche dell’editoria digitale di questi ultimi anni e con l’evolversi dell’informazione sul web. Le più recenti modifiche al sito rispondono ad esigenze che sono via via cambiate nel tempo: il magazine è on line dal 2003 ed è stato tra i primi a presidiare la rete tra i giornali di turismo e cultura del viaggiare.

 

Mondointasca.org si rinnova. Il restyling riguarda l’intera struttura del giornale sul web:  grafica per home page e pagine interne, funzionalità e navigabilità, suddivisione dei contenuti. Che un giornale on line cambi volto, periodicamente, non è di per sè una notizia.  Mondointasca.org, peraltro, è una case history di cui ci piace parlare perché ci dà modo di sottolineare alcune linee guida di un prodotto di comunicazione sul web.

L’usabilità di un sito web può cambiare nel tempo.

Cambiano le mode, le tendenze e i gusti grafici, ma ciò che muta, soprattutto, sono le condizioni di navigabilità e di leggibilità di un sito. Parte di queste dinamiche sono condizionate dagli sviluppi delle tecnologie di editing, ma è lo stesso sito che muta nel tempo, soprattutto se si tratta di un giornale. Mondointasca ha accumulato negli anni un’enorme mole di contenuti: reportage, articoli di viaggio, editoriali, notizie utili. Più i testi aumentano, meglio devono essere organizzati.

I contenuti vanno calibrati.

Ogni settore di informazione si confronta con bisogni differenti: contenuti rapidi e aggiornatissimi o testi “sempreverdi”, che siano sempre consultabili on line. Mondointasca pubblica una rosa molto ampia di testi anche diversi tra loro, dalle notizie brevi agli speciali; l’obiettivo del restyling era proprio dare maggiore visibilità a tutti gli articoli.

E’ necessario considerare le esigenze dei lettori.

Tutti i giornali devono guardare ai loro utenti, a maggior ragione quelli on line. Cambiare struttura e navigabilità del sito, a volte, può essere il segno che la testata ha condotto una verifica attenta sui gusti e le abitudini più frequenti dei suoi lettori.

Il mondo dell’informazione è cambiato.

I giornali di turismo hanno vissuto negli anni scorsi periodi difficili. Molti hanno chiuso, altri hanno scelto nuove formule per proporsi ai lettori. L’intero contesto dell’informazione e del mercato è in continua evoluzione. Nessuna iniziativa editoriale può considerarsi in modo isolato dal suo contesto. Per questo, Mondointasca.org è cambiato e cambierà ancora.