Scegliere il target del blog aziendale

Questa settimana torniamo a parlare di blog aziendale. Come per ogni progetto di comunicazione che voglia risultare efficace, anche il blog richiede un piano di lavoro specifico. Obiettivi, strategia, metodo sono le linee guida e il primo elemento è la definizione del target. Ciascuna azienda lavorerà sul blog in relazione al modello di business che ha definito e in misura del consenso che vuole ottenere sul web. Scegliere il target del blog aziendale, peraltro, è la prima condizione per ragionare sulla programmazione dei contenuti.

 

Decidere di aprire un blog aziendale è spesso il primo passo che alcune imprese intraprendono nel mondo del web 2.0. Una volta stabilito che il sito Internet, già presente, non basta a convogliare possibili interazioni con gli utenti, la fase decisiva è creare un blog. Lo ripetiamo: il blog aziendale deve nascere da una scelta strategica. Sarà poco utile intraprendere questa strada solo perché è di tendenza o per sostituire altri investimenti in comunicazione. Convinti di questo, la prima domanda da porsi è sempre una:

come scegliere il target del blog aziendale?

Il modello più diffuso del blog aziendale è quello rivolto al consumatore finale. Parliamo, dunque, della fascia dei potenziali clienti del nostro prodotto. E’ possibile anche, peraltro, strutturare un blog destinato, però, ai business partner, se abbiamo l’esigenza di informare e fidelizzare la rete attraverso un canale nuovo.

Il target del blog aziendale è la fascia di lettori che vorremmo avere.

Definire la rosa dei nostri destinatari sarà un modo per riflettere, una volta di più, sulla strategia di marketing complessiva adottata dall’azienda. Ricordiamo alcune delle domande che azienda e agenzia di comunicazione dovranno porsi:

Chi sono oggi i nostri clienti? Quali tipologie di persone vorremmo vedere di più tra coloro che scelgono i nostri prodotti? Di quale fascia d’età stiamo parlando?

Una volta definito il target, sarà possibile impostare il lavoro successivo: stabilire un piano editoriale, la cadenza di pubblicazione dei post, il tone of voice, i canali social che sosterranno la diffusione dei post…

Definire il target del blog aziendale può sembrare una scelta quasi ovvia, ma non deve essere trascurata.