Se l’e-commerce funziona

Abbiamo scritto più volte dell’economia digitale e delle opportunità che potrebbero cogliere le imprese, grandi e piccole, per sviluppare nuovi mercati e migliori relazioni con il cliente. Una notizia di pochi giorni fa ci invita di nuovo a riflettere. Si tratta del report delle vendite realizzate da Amazon, in occasione dei venti anni di attività, mercoledì 15 luglio, nella giornata promozionale “Prime day”. Secondo il nostro parere, l”evento è un esempio di che cosa si può fare con l’e-commerce e con una studiata strategia di comunicazione e promozione.

 

 

Il commercio elettronico è solo uno degli aspetti dell’economia digitale. Acquistare in rete, in particolare per un consumatore italiano, è una delle azioni che più confermano il grado di familiarità con le nuove tecnologie. I dati che indicano lo sviluppo dell’e-commerce ci sembrano, dunque, importanti: rappresentano una cartina al tornasole di come cambiano le abitudini degli utenti.

Il Prime day di Amazon è un esempio di che cosa è possibile fare con la rete, previa un’ingente campagna di promozione. La giornata del 15 luglio, annunciata da pubblicità su diversi canali, era stata presentata come un appuntamento imperdibile per i consumatori, nel quale era possibile condurre acquisti a prezzi molto vantaggiosi. La campagna era in occasione dei venti anni di Amazon,  un’azienda che ha costruito nel tempo una strategia efficace di e-commerce  e offre oggi  una vastissima scelta di prodotti, nelle più disparate categorie merceologiche. Gli sconti erano riservati ai clienti con abbonamento “Prime” in Gran Bretagna, Stati Uniti, Spagna, Giappone, Italia, Germania, Francia, Canada e Austria.

I risultati: 34,4 milioni di ordini, 398 prodotti ordinati al secondo. Amazon ha dichiarato che, a livello globale, il volume degli ordini è aumentato, il 15 luglio, del 266 per cento rispetto allo stesso giorno dello scorso anno. In Italia, tra i prodotti più venduti sono stati segnalati dispositivi tecnologici, ma anche cd musicali e accessori. Il caso di Amazon è quasi un unicum, per la storia del brand e per la tipologia di servizio offerto. Dimostra però che l’economia digitale, se ben progettata, funziona.

Per i dettagli sulla giornata del Prime Day:
http://amazon-press.it/