La sicurezza è un tema molto sensibile, per privati e imprese. Il comparto italiano Sicurezza e Automazione edifici si conferma uno dei mercati più dinamici degli ultimi anni. Il suo volume d’affari complessivo è di circa 2 miliardi di euro, a fine 2013, con un deciso aumento delle esportazioni. Sicurezza mercato in crescita: è un settore che vive di tecnologia a 360 gradi, dai sistemi di videosorveglianza agli impianti di antifurto, fino alle piattaforme elettroniche e i software di analisi e tracciature dei dati. Editoria & Immagine dà alcune suggestioni su una rosa selezionata di tecnologie e di visioni strategiche.
E’ stata la fiera Sicurezza, Biennale Internazionale di Security e Fire Prevention, che abbiamo visitato alcune settimane fa, a invitarci a riflettere su alcune tendenze di questo mercato. Le indicazioni che seguono non hanno la pretesa di essere esaustive: non sono una sintesi di quello che si vedeva in fiera, ma una scelta, occasione per ricordare un metodo. Quello che piace a noi: proporre soluzioni pensando a quello che si sa fare meglio, senza dimenticare però le esigenze degli interlocutori, i clienti.
La videosorveglianza può aiutare nelle strategie di marketing
Bettini Video & Security Technology ha esposto, insieme agli altri prodotti di TV.C.C., un sistema per la grande distribuzione che vuole tracciare e analizzare il flusso dei suoi visitatori. La videocamera è integrata con una soluzione di business intelligence: in modo anonimo e senza memorizzare dati personali, è possibile classificare i visitatori in base è età, sesso, eccetera. E’ la base per impostare un lavoro di crm, customer relation management, gestione della relazione con il cliente, studiando e profilando chi entra in negozio. www.bettinivideo.com
Esiste un modo per difendersi dai ladri senza far scattare una sirena
Si chiama “nebbiogeno” ed è una delle ultime soluzioni di sicurezza attiva diffuse sul mercato. Se il sistema rileva un intruso, diffonde rapidamente nell’ambiente una densa nebbia, costituita per lo più di acqua e glicole alimentare. La nebbia è innocua ma toglie del tutto la visibilità dell’interno. Oggi molte aziende realizzano e vendono il nebbiogeno. Gli impianti più noti sono pensati per per negozi, bar, ristoranti e uffici, ma vengono proposti anche per uso privato, nelle abitazioni. (www.aurasicurezza.com, www.protectglobal.it, www.avselectronics.com)
Il business delle imprese specializzate passa da una buona rete di rivenditori
Lo hanno capito i vertici di Borinato Security, azienda vicentina che produce telecamere per videosorveglianza professionali e videoregistratori. Borinato ha lanciato in fiera “Welcome in our team”, un progetto dedicato ai rivenditori che vogliano condividere con l’azienda un programma di affiliazione, con servizi specifci, assistenza alla vendita e formazione. Il progetto sembra far intendere un’intuizione importante: i rivenditori considerati e trattati come veri e propri partner, non solo meri soggetti di distribuzione, possono dare un grande valore aggiunto al business dell’azienda. www.borinatosecurity.it