A Smau 2014 idee nuove e volti giovani

La settimana scorsa Milano ha visto svolgersi una delle sue fiere più importanti, Smau. Dal 22 al 24 ottobre, i due padiglioni di Fieramilanocity hanno visto avvicendarsi professionisti di informatica e telecomunicazioni, giornalisti e giovani talenti nei desk sempre numerosi dell’area start up. A Editoria & Immagine piace visitare le fiere, lo avrete notato. Troviamo sempre alcuni spunti per riflettere ed esempi di progetti, alcuni già visti, altri nuovi e sperimentali, altri ancora con testa e gambe per iniziare a crescere. Di più, impariamo ogni giorno qualcosa sulla comunicazione.

 

Smau è oggi definito come “l’evento di riferimento nei settori dell’innovazione e dell’information and communication technology per le imprese”. I lettori con qualche anno sulle spalle ricordano che cosa voleva dire l’acronimo “Smau”: Salone Macchine e Attrezzature per l’ufficio. La prima edizione fu nel 1964. Smau (www.smau.it) conobbe i picchi più alti di accessi negli anni tra il ’99 e il 2000, arrivando al mezzo milione di visitatori. Nel tempo ridimensionata a fiera dedicata solo agli operatori professionali, Smau, secondo noi,  resta un’occasione importante per dare uno sguardo al nostro futuro e al nostro presente.

Noi vorremmo segnalare:

[ideabox]Start up e imprese sempre più numerose realizzano applicazioni per smartphone e dispositivi mobili. La sfida è cavalcare l’onda della crescente  e pervasiva, abitudine a gestire gran parte delle nostre attività quotidiane da dispositivi mobili. Nascono quindi contenuti per il turista in giro per le città (www.1000italy.com, www.extramilano.it), servizi mirati per le donne ei bambini (www.pinkup.com), guide interattive in soluzioni di realtà aumentata (http://www.jeco.biz).[/ideabox] [ideabox]Le tecnologie aiutano a promuovere il commercio al dettaglio e al tempo stesso ne danno un volto nuovo. Kangaroo, la vetrina interattiva proposta da Dc Solution, permette a chi entra nel suo campo visivo di “comandare” uno schermo con un gesto, per sfogliare un catalogo di prodotti, prenotare e pagare. Destinata a negozi, musei, espositori nel corso di fiere, è già in commercio, con risultati promettenti (kangaroo.dcsolution.it)[/ideabox] [ideabox]Giornalisti e comunicatori devono stare al passo. www.ipresslive.it, la “social platform” di giornalisti e uffici stampa, nasce da un’idea di Mirandola Comunicazione e di Marisandra Lizzi. Lo scopo di iPressLive è mantenere il contatto tra agenzie di stampe e media in modo preciso e soddisfacente per tutti. Come in un social network, il giornalista disegna il suo profilo e riceve le notizie in base ai suoi interessi.  Oggi iPressLive ospita circa 20.000 giornalisti e blogger e 4.000 testate e blog.[/ideabox]