Social media marketing: funziona?

Recenti analisi di mercato mostrano che l’interesse delle aziende per il social media marketing è in crescita. Le strategie di comunicazione e promozione del brand attraverso i social network sono, sul mercato italiano, ancora agli esordi e hanno molte potenzialità inespresse. I numeri attuali, però, sono incoraggianti. Gli investimenti aumentano, anche quelli di piccole e medie imprese. La presenza delle aziende sui social media mostra un incremento costante e progressivo. Chi è tuttora scettico si chiede: il social media marketing funziona?

 

Del rapporto tra social media e imprese abbiamo scritto più volte. Un paio di settimane fa, ci siamo chiesti quali fossero le strategie social per piccole imprese, ma già nell’ottobre 2014 avevamo azzardato una risposta alla domanda “Le piccole imprese possono evitare il web 2.0?”.
La questione è talmente sul tappeto che l’Osservatorio sui social media, a cura di Executive Master Iulm, a Milano, vi dedica dal 2010 una ricerca apposita. Secondo Iulm, la SocialMediAbility delle aziende italiane è in aumento. Le aziende che utilizzano un canale social per comunicazione e marketing arrivano al 73 per cento, mentre erano il 10 per cento nel 2011. Le Pmi si affacciano anch’esse al social media marketing e non è soltanto Facebook il network prescelto; c’è chi intraprende interventi di promozione su YouTube, Twitter, Linkedin, anche Instagram.

La SocialMediAbility delle aziende italiane è in divenire; la strada, peraltro, è ancora lunga.

Dalla ricerca emerge anche che, per molte aziende, il modo di concepire il social media marketing ha un punto debole: si lavora sulla promozione del brand e del prodotto, meno sulla relazione con il cliente.
Il sospetto, pensiamo noi, è che il social media marketing venga inteso come l’applicazione, sulla rete, di strategie classiche, mentre è qualcosa di molto diverso.
Come ha suggerito Franz Russo, nella sua analisi della ricerca Iulm, ciò che distingue i social network è la possibilità, per le aziende, di interagire con il consumatore.

Sui social media, azienda e cliente possono dialogare, in una modalità del tutto nuova rispetto ai canali tradizionali.

Il social media marketing, se comprende questa grande opportunità, sarà efficace. Pensare a Facebook o Twitter come a una semplice estensione del sito, magari ideato come pura “vetrina” dei prodotti, potrebbe, invece, rivelarsi poco utile. Gli investimenti in social media marketing, come sempre, andranno pensati con strategia.