Soluzioni user friendly la chiave di volta

Sicurezza, Biennale Internazionale di Security e Fire Prevention, la fiera che si è chiusa venerdì 14 novembre nei padiglioni di FieraMilano, ci ha dato modo di conoscere diverse avventure imprenditoriali di un certo interesse. Oggi ci permettiamo di scegliere, tra i diversi prodotti esposti in fiera, un  progetto, che parla di domotica e smart home: perché ci sembra ben fondato, lavora su temi chiave come tecnologia, elettronica, integrazione e soprattutto soluzioni user friendly: facili da usare e da comprendere per il cliente finale.

Acotel Net – www.acotelnet.com– ha portato a Milano HomeCloud, il nuovo progetto di domotica già presentato allo Smart Energy Expo di Verona lo scorso ottobre. Spiega Claudio Carnevale, amministratore delegato di Acotel Net: “Da parecchi anni sono disponibili ormai diverse soluzioni per la smart home. In realtà, però, si tratta di applicazioni che di rado hanno raggiunto la soglia dei grandi numeri. Il motivo, secondo noi, sta nel fatto che quei prodotti non rispondono alle esigenze di integrazione e facilità di utilizzo che chiedono i consumatori”.

[warningbox]Claudio Carnevale ha toccato due temi molto importanti. L’integrazione è stata spesso la chiave di volta che ha deciso per il successo o l’insuccesso di una tecnologia. Adottare un dispositivo proprietario o un prodotto in grado di dialogare con altri, aprendo nuove prospettive di mercato, è una scelta strategica, che si deve valutare caso caso, ma con grande attenzione. Il secondo tema è la semplicità e su questo non ci sono giudizi discordi. Le soluzioni user friendly, facili da utilizzare, si vendono di più.[/warningbox]

Torniamo a HomeCloud: i dispositivi della piattaforma si possono comandare tutti mediante una scheda Sim, in pratica da uno smartphone. Con HomeCloud è possibile, ad esempio, aprire e chiudere il cancello stradale, comandare l’irrigazione del giardino, regolare le fonti di illuminazione esterna, attivare i sistemi di videosorveglianza e tutelarsi dal rischio di intrusioni sgradite.
HomeCloud comprende anche Photovoltaic performance, un sistema che può controllare la produttività e l’efficienza degli impianti fotovoltaici. “Spesso accade che nelle abitazioni non abbiamo una conoscenza dettagliata dello stato dei nostri consumi”, spiega Carnevale. HomeCloud permette di monitorare i consumi energetici e dà quindi la possibilità di agire di conseguenza, per ridurre gli sprechi.

HomeCloud, interamente made in Italy,sarà in commercio entro il primo semestre del 2015. Acotel Net dichiara che si tratta di un sistema modulare. i cui singoli componenti costeranno poche centinaia di euro. Sarà il mercato a darci le prossime indicazioni sul futuro di questo modello di smart home.