Strategia dell’anticipo

Pianificare un progetto di comunicazione in tempo è più importante di quanto si pensi. I nostri giorni sono figli della fretta. Media, notizie, evoluzioni tecnologiche corrono a ritmi frenetici; il mondo dell’informazione va di corsa e noi stessi, nel nostro quotidiano, non siamo da meno. Come agenzia di comunicazione, sappiamo quanto sia decisivo, oggi, essere in grado di reagire con tempestività alle situazioni e saper rispondere anche e soprattutto a esigenze urgenti. Tuttavia, restiamo persuasi che i progetti più efficaci siano quelli pianificati seguendo un’intelligente strategia dell’anticipo. 

 

Lavorare nella comunicazione significa, spesso, lavorare in fretta. Ogni istante è prezioso quando si cura un progetto di ufficio stampa e si devono, in molti casi, seguire giornalisti alle prese con i tempi stretti delle redazioni e scadenze dell’ultimo minuto. Un ufficio stampa deve sapere lavorare in modo veloce e rispondere, nei tempi richiesti, alle esigenze manifestate dai giornali e dall’azienda cliente.

Un ufficio stampa agisce in modo tempestivo.

Alle domande dei giornalisti che chiamano al telefono si risponde il prima possibile; alle mail si risponde, meglio se in tempo reale per il primo contatto e quanto prima sulla richiesta specifica. Al giornalista si chiede espressamente entro quale data ha bisogno del materiale e si rispettano le scadenze. Interventi rapidi sono realizzati dalle agenzie migliori tutti i giorni: c’è un però.

Le migliori azioni di ufficio stampa si pianificano.

La strategia di un progetto di comunicazione è stata studiata in precedenza, con la giusta cura e attenzione ai dettagli. Solo in questo modo è possibile, poi, agire velocemente. Un piano di comunicazione elaborato sin dall’inizio con troppa fretta potrebbe essere grossolano, impreciso e soprattutto, non dà modo di correggere adeguatamente la rotta, in caso si renda necessario un cambiamento. Il tempo è sempre troppo poco, dopo, le aziende sono a loro volta condizionate da esigenze di mercato e di produzione che incidono nella programmazione delle novità. E’ bene però sapere che le strategie pensate e intraprese con il giusto – non eccessivo! – anticipo sono quelle meglio destinate ad avere successo.