Tradizione vs innovazione. Il caso di Mondointasca.org

Mondointasca.org, il magazine di turismo del quale Pietro Ricciardi è socio fondatore e Editoria & Immagine è partner editoriale, è un buon esempio di transizione da un modo tradizionale di fare informazione a uno stile nuovo.

L’idea di Mondointasca, parlare ai turisti da un punto di vista professionale e competente, è figlia dell’esperienza di due giornalisti veterani: Pietro Ricciardi e Federico Formignani, assertori della notizia verificata, paladini del dettaglio, appassionati nel dare ai reportage di viaggio una cornice storica, geografica e, “parolaccia”, culturale.

Gli articoli che figurano, già nel 2003, quando nasce www.mondointasca.org , sono lunghi, affiancati da molte immagini, quasi letterari. Il canale, invece, è tuttora quello odierno sulla rete. La sfida è continuare a veicolare contenuti di qualità, ma il viaggio di Mondointasca doveva proseguire: affiancando ai reportage articoli e notizie brevi, stimolando il dibattito e la curiosità su temi attuali, anche di opinione, con gli articoli e il gossip di El Maestro, aprendo le porte alle storie dei lettori con i racconti di viaggio, allargando il ventaglio degli argomenti per parlare di natura e sport all’aria aperta, enogastronomia, musica, shopping.

Oggi @Mondointasca comunica anche sui social media: PinterestGoogle Plus, Twitter, Facebook. Mondointasca è diventato un gruppo in grado di produrre contenuti multimediali e ha anche una web tv.

Non stiamo parlando di un “prodotto” impacchettato e finito. MondoInTasca.org è un work in progress, come ogni buon progetto editoriale di questi tempi.