Come fare innovazione in azienda? Il tema è emerso nel corso della conferenza stampa Vighi Art and Design del 2 febbraio, a Milano.
Come passare dalla strategia alla definizione di progetti di concreti, come tradurre la tensione verso il nuovo in un percorso produttivo che sia provvido di risultati?
Lorenzo Muratori, direttore generale Vighi Security Doors, ha dato il suo punto di vista, ragionando attorno a tre parole chiave del progetto di innovazione Vighi Art and Design: ricerca, confronto, dinamismo.
Molte piccole e medie imprese si pongono oggi la domanda:
come fare innovazione in azienda?
In molti segmenti di mercato, le difficoltà della congiuntura economica non sono finite. Alcuni settori si presentano come mercati “saturi” nei quali sembra non ci sia più nulla da aggiungere.
Per crescere è necessario, allora, cambiare punto di vista e prospettive.
Vighi Security Doors ha cercato una sua strada, unica e originale, intrapresa da fine 2015 con il progetto Vighi Art and Design.
Lorenzo Muratori ne ha sintetizzato gli elementi parlando di
- Ricerca
- Confronto
- Dinamismo
Ricerca: interrogarsi continuo sulle esigenze del mercato, partendo dalla voglia di cambiare e provando a realizzare questo obiettivo in una doppia direzione: tecnologie e design.
Confronto: impegno a uscire dai confini consueti, per esplorare aree diverse e farsi influenzare da “idee” esterne.
Dinamismo: implica la disponibilità a cambiare, il rischio di mettersi in gioco, una forma mentis duttile e aperta.
E’ nato così il progetto di collaborazione con architetti e designer Vighi Art and Design.
Vighi Art and Design è anima propulsiva delle bellissime collezioni di pannelli che Vighi lancia, anno dopo anno, al Fuori Salone.
Ventesimosecolo è la collezione 2017; segue a Claudia Meraviglia Creative, di cui abbiamo già parlato.
Ventesimosecolo vi aspetta al Fuori Salone, negli spazi dedicati a Vighi presso Space & Interiors.
Vi terremo aggiornati!