Oggi vogliamo presentarvi una selezione di eventi di settembre e ottobre interessanti per il mondo business to business e business to consumer italiano. Le ferie sono vicine e tra qualche settimana molte aziende chiudono gli uffici per la pausa più tradizionale che ci sia in Italia, la pausa di agosto. […]
Edimmagine News
Facebook e le piccole e medie imprese
Il rapporto tra Facebook e le piccole e medie imprese ha molte potenzialità inespresse. Il social network di Mark Zuckerberg è a tutt’oggi il più diffuso: per le imprese che hanno servizi o prodotti rivolti al cliente finale, essere presenti su Facebook può essere volano di occasioni nuove. Stare su Facebook […]
Brand journalism: giornalismo d’impresa
Brand journalism, giornalismo d’impresa, comunicazione web 2.0. sono temi cari a Editoria & Immagine. Pochi giorni fa, al Web Marketing Festival del 23 e 24 giugno, a Rimini, Roberto Zarriello ha parlato di brand journalism dando spunti di riflessione a uffici stampa, media agency e operatori. Il giornalismo d’impresa è […]
I brand più influenti secondo Ipsos
Pochi giorni fa Ipsos ha annunciato, nel corso di un evento e di una nota stampa, quali sono i brand più influenti in Italia e in altri 18 paesi. La ricerca, condotta tramite un’intervista on line, ha messo in evidenza alcune differenze tra due fasce di utenti, i Millennials, fra […]
10 motivi per non aprire un blog aziendale
10 motivi per non aprire un blog aziendale sembrano molti. Forse lo sono, forse sono pochissimi, se pensiamo alle molte resistenze interne delle imprese quando si parla di web 2.0, inbound marketing e progetti di comunicazione e promozione sui social media. Il post di oggi vuole essere provocatorio ma, in […]
Aspettando Sicurezza 2017
Operatori professionali e imprese attendono per novembre prossimo Sicurezza 2017 a Fiera Milano. Editoria & Immagine è andata a vedere quali sono le novità che questo appuntamento riserva ai visitatori, nei padiglioni espositivi di Rho-Pero. Si parlerà, tra l’altro, di protezione antiincendio, di smartbuilding, di sicurezza passiva e di formazione. La sicurezza […]
Quando il comunicato stampa non piace al cliente
Può succedere, anche se raramente. Il comunicato stampa non piace all’azienda cliente. Un’agenzia di comunicazione mette in conto anche questo: sta in una dialettica delle parti abbastanza comune, dove l’ufficio stampa tende a dire troppo e l’impresa vorrebbe dire troppo poco. Un dialogo attento, un’autentica modalità di ascolto dell’agenzia verso […]
Fiducia dei consumatori in calo
Un recente comunicato stampa Istat segnala che la fiducia dei consumatori è in calo. Il clima di fiducia diminuisce anche tra le imprese, anche se in modo diverso, ed è un segnale di una percezione di pessimismo nei confronti delle prospettive di mercato. Istat ha una serie di parametri per […]
Come scegliere il business partner
Le piccole e medie imprese si chiedono spesso come scegliere il business partner nel modo migliore. Individuare fornitori e collaboratori fidati è un’esigenza che le aziende hanno sempre avuto: non tutte, però, sono consapevoli del fatto che, per instaurare rapporti di partnership produttivi, è importante stabilire un buon canale di […]
Social media listening per Pmi
Oggi vogliamo parlare di social media listening: come è possibile misurare la reputazione aziendale attraverso un lavoro di monitoraggio e analisi di quello che si dice, nei “passaparola” on line, di un brand o di un prodotto. Anche le piccole e medie imprese possono trarre vantaggio da un progetto di […]