Comunicato stampa post evento: si manda dopo una conferenza stampa, una serata aziendale aperta ai partner, una festa o un avvenimento pubblico, un workshop per gli operatori. Il comunicato stampa successivo all’evento è un modo per raccontare l’accaduto a chi non ha partecipato ed è, al tempo stesso, un report […]
Edimmagine News
Porte di lusso: definire il target
COLLEZIONE Ventesimosecolo è la nuova proposta di porte di lusso che Vighi Security Doors ha presentato alcuni giorni fa a Milano. La conferenza stampa e il lavoro di comunicazione, che Editoria & Immagine segue per Vighi, ci ha dato l’occasione per riflettere sul ruolo del target nella definizione di un […]
Vighi Art and Design: innovazione in azienda
Come fare innovazione in azienda? Il tema è emerso nel corso della conferenza stampa Vighi Art and Design del 2 febbraio, a Milano. Come passare dalla strategia alla definizione di progetti di concreti, come tradurre la tensione verso il nuovo in un percorso produttivo che sia provvido di risultati? Lorenzo […]
Conferenza stampa Vighi Art and Design atto secondo
Tra pochi giorni, giovedì 2 febbraio, si terrà la conferenza stampa Vighi Security Doors. A Milano, in Piazza grandesign, sarà presentata Ventesimosecolo, linea di rivestimenti per le porte blindate nata dal progetto di ricerca Vighi Art and Design. Editoria & Immagine cura l’organizzazione dell’evento ed è per questo che oggi […]
Refusi: quali sono gli errori più comuni
Quali sono gli errori più comuni in un testo? A quale tipologia di refuso dobbiamo stare più attenti, quando scriviamo una brochure aziendale o un comunicato rivolto al pubblico? I refusi tecnicamente possibili sono molti. Noi abbiamo provato, tuttavia, a enucleare alcuni casi di sviste, errori di battitura e contrattempi […]
Come evitare refusi ed errori nei testi
Come evitare refusi è un problema che riguarda tutti. Copywriter, addetti stampa e giornalisti sono i più coinvolti, ma il rischio di commettere imbarazzanti errori nei testi è universale. Ogni giorno scriviamo mail, documenti formali e informali o ci occupiamo di contenuti rivolti al pubblico o a larghe fasce di […]
I tempi dell’ufficio stampa
I tempi dell’ufficio stampa possono sembrare una formula segreta. Come le pozioni magiche nelle favole, il tempo, nella comunicazione a giornali cartacei e media on line è risolutivo: è ancora di salvezza, se mandiamo il comunicato al momento giusto; è occasione mancata, se lo mandiamo quando il giornale ha già […]
I tempi giusti nella comunicazione
Conoscere i tempi giusti nella comunicazione è molto più che importante. Tanto importante da sembrare ovvio, tanto strategico quanto difficile. I tempi nella comunicazione sono determinanti: sbagliare i tempi significa, il più delle volte, perdere le occasioni. Che si tratti di ufficio stampa, di un evento o di una nuova […]
Le descrizioni di prodotto in brochure e cataloghi
Le descrizioni di prodotto nei testi rivolti ai clienti finali, come brochure, opuscoli promozionali di più pagine, cataloghi, richiedono un’attenzione specifica da parte dei copywriter. Le esigenze da soddisfare sono tante: accuratezza, precisione, informazioni sui dettagli tecnici, enfasi sui punti di forza del prodotto. Il testo si dovrà leggere con […]
Come scrivere il catalogo prodotti
Il catalogo prodotti è un must have in un’azienda e in modo particolare nelle Pmi. Il catalogo prodotti deve essere periodicamente rieditato, per aggiornare le novità sui modelli e rivedere testi, illustrazioni, forma grafica e aspetto visual complessivo. Nel post “Da volantino a comunicato stampa: come cambia la scrittura” abbiamo […]