Lo stile di scrittura cambia da volantino a comunicato stampa. Il documento da preparare è un breve leaflet o depliant, se è una brochure, un profilo aziendale breve oppure un comunicato stampa o un press kit: ciascuna di queste forme di comunicazione richiedono registro linguistico, tone of voice, lunghezza del […]
Edimmagine News
5 errori in una brochure aziendale
Perché parlare, oggi , degli errori in una brochure? La brochure aziendale è uno strumento di marketing molto comune e diffuso. Volantino, opuscolo promozionale, descrizione breve dei servizi ; su carta o digitale, pdf, powerpoint o video: la brochure ha cambiato formato, modi e tempi di realizzazione, ma non è […]
Come scrivere un publiredazionale
Incontriamo spesso uffici stampa aziendali che dicono di sapere come scrivere un publiredazionale. Il publiredazionale non è un testo difficile da redigere, ma è necessario partire da alcune premesse e non tutte banali. Il publiredazionale o testo sponsorizzato potrà essere scritto da un copywriter interno; dall’addetto stampa; dall’ufficio stampa esterno; […]
Vighi Security Doors premiata a grandesignEtico 2016
Il 17 novembre a Vighi Security Doors è stato riconosciuto il premio grandesignEtico 2016. Vighi, azienda cliente di Editoria & Immagine, ha vinto con la porta blindata Top 2000, pannello Afrika, collezione Claudia Meraviglia Creative. GrandesignEtico 2016, che ogni due anni sceglie le imprese che più lavorano su innovazione ed […]
L’intervista al direttore d’azienda
Gestire una “intervista al direttore d’azienda” è uno dei compiti più delicati di un ufficio stampa aziendale, interno o esterno. Per un’azienda, l’intervista è occasione per diventare protagonisti di un articolo giornalistico monografico, con sicuro effetto di visibilità. Bisognerà prestare attenzione, però, ad alcune variabili importanti, nel rapporto con il […]
Quando aprire un blog aziendale
Accade di frequente che le piccole e medie imprese si chiedano quando aprire un blog aziendale. Hanno sentito parlare di content marketing, vogliono andare oltre la frontiera del sito vetrina e stanno considerando l’opportunità di lavorare, per migliorare la propria visibilità, sui social media. E’ davvero utile un blog aziendale? […]
5 errori di scrittura in un comunicato stampa
Torniamo sugli errori di scrittura di un comunicato stampa e torniamo a parlare di rapporto con i giornalisti. Sapere come dare la giusta impostazione a un testo destinato ai giornalisti è una delle competenze di base che un ufficio stampa deve avere e deve applicare tutti i giorni, nell’ambito del […]
5 errori di usabilità nei siti web aziendali
Questa settimana parliamo degli errori di usabilità nei siti web aziendali. Come consulenti di comunicazione, ne abbiamo visti molti e ogni tanto, ne abbiamo commessi alcuni. Oggi però, pensiamo che ci siano alcuni punti chiave che un’impresa, anche di medie dimensioni, proprio non deve sbagliare quando progetta un sito web. […]
Come scegliere le fotografie per il press kit
Come scegliere le fotografie per il press kit da distribuire ai giornalisti? Quali sono le caratteristiche principali delle immagini da inserire in cartella stampa? Che cosa sarebbe meglio evitare, per dare il miglior servizio ai giornalisti e raggiungere i nostri obiettivi come ufficio stampa? Testate di diversa periodicità e settore […]
Il comunicato stampa è pubblicità? No, anzi sì.
Il comunicato stampa è pubblicità? Dietro a questa domanda si nasconde una fase importante della comunicazione tra azienda cliente, ufficio stampa e media. L’azienda chiede che il testo da inviare ai giornali dia un’immagine positiva, anzi perfetta; il giornalista che leggerà il testo, invece, cercherà qualcosa d’altro. Queste esigenze si […]