Come scrivere comunicati stampa di prodotto

Un buon ufficio stampa aziendale sceglie, scrive e diffonde comunicati stampa di prodotto: testi che annunciano la nuova offerta, lanciata dall’impresa sul mercato.
Di solito, le aziende sono talmente entusiaste dei loro prodotti da rischiare alcuni errori di strategia in questa fase. Sta all’ufficio stampa, interno od esterno che sia, lavorare perché gli effettivi pregi del nuovo prodotto risultino ben chiari. Per questo motivo, è importante scrivere comunicati stampa di prodotto efficaci, bilanciando obiettivi promozionali e di comunicazione.
L’azienda cliente ha un nuovo prodotto da comunicare. Vertici, responsabili marketing e dell’ufficio tecnico ne sono soddisfatti. Il loro ottimismo dà la carica giusta all’ufficio stampa: il prodotto andrà spiegato con dovizia di particolari.
Sembra tutto semplice e in una certa misura lo è. Scrivere comunicati stampa di prodotto è uno dei compiti che, in un ufficio stampa, suona quasi banale. Anche un lavoro così ovvio, però, può risultare delicato.

I comunicati stampa di prodotto sono promozionali, ma non troppo.

Sarà piuttosto naturale, nel testo, mostrare toni di entusiasmo. E’ comprensibile, se fatto con moderazione: il prodotto potrà essere molto buono, ma definirlo “il migliore di sempre” potrebbe essere eccessivo. Più utile sarà argomentare, dal punto di vista tecnico, i suoi punti di forza.

I comunicati stampa di prodotto sono tecnici, non geroglifici.

La presenza di tecnicismi o di un linguaggio ricercato, in un comunicato stampa, è questione controversa. Ciascun settore ha un suo registro linguistico e per taluni comunicati stampa di prodotto, dedicati a riviste specializzate, un vocabolario tecnico non si può evitare.
L’ufficio stampa cercherà un equilibrio tra il testo dettagliato e il documento sovraccarico di informazioni; avrà cura, in taluni casi, di pensare a versioni più snelle, scritte in modo divulgativo, per i giornali rivolti ai consumatori.

I comunicati stampa di prodotto evidenziano i vantaggi per il cliente.

Per trasmettere ai giornali il giusto valore del comunicato, è importante che vengano esplicitati gli elementi di pregio del prodotto. Ufficio stampa e azienda devono stabilire insieme, con piano strategico, che cosa comunicare in proposito. Può accadere, infatti, che l’azienda veda il nuovo prodotto da una prospettiva completamente diversa da quella dei giornali.
Nel comunicato stampa, deve essere chiaro in che cosa il prodotto è nuovo per il cliente, non per l’azienda.
I comunicati stampa di prodotto sono una risorsa importante per la comunicazione. Usiamoli bene.