Fiera Sicurezza, che cosa vedremo

Torniamo a parlare della fiera Sicurezza. International Security and Fire Exhibition è il prossimo appuntamento di punta per gli operatori della sicurezza, passiva e attiva, per i privati e per le aziende. L’esposizione apre da mercoledì 15 a venerdì 17 novembre nel polo di Rho-Pero, alle porte di Milano ed è molto interessante per i professionisti del settore. Quest’anno il focus della fiera è rivolto a smart city, smart building, nuove tecnologie per la videosorveglianza e per la programmazione intelligente. 

In qualità di ufficio stampa Vighi Security Doors, azienda specializzata in porte blindate, Editoria & Immagine segue tutto quello che riguarda protezione della casa, tecnologie contro furti e rapine come sistemi d’allarme, impianti antifurto. I tre padiglioni della fiera Sicurezza, nell’edizione 2017, sono per noi una finestra aperta sul mercato della security ad ampio raggio. A Sicurezza si trovano soprattutto tecnologie antincendio, soluzioni per la sicurezza attiva, prodotti e applicazioni di videosorveglianza e controllo accessi.

Della fiera Sicurezza, ci piacciono il programma di convegni e seminari e l’esposizione di prodotti: una cartina al tornasole per osservare in che direzione sta andando il mercato.
Il calendario degli eventi è troppo ampio da riportare ma vogliamo segnalare alcune delle tendenze più importanti.

Internet of things e connettività di oggetti e ambienti sono un tema emergente, nella security così come in molti altri segmenti di mercato. A Rho si parlerà di questo in relazione ai progetti di smart city e di smart builing: realtà urbane ed edifici dove la sicurezza passa da sistemi intelligenti, in grado di sorvegliare, ma anche di analizzare gli accessi e di iniziare a prevedere le situazioni di rischio. Smart city è tema caldissimo, oggi, perché implica la possibilità di difendere meglio i cittadini dal rischio di attentati e rischi terroristici.

Impianti antintrusione, telecamere, videocitofoni intelligenti e serrature biometriche sono tra le soluzioni annunciate per proteggere abitazioni e uffici. Domotica e sistemi intelligenti sono possibili oggi negli ambienti professionali e domestici e da non dimenticare, in casa e al lavoro, è il tema della sicurezza informatica.

Fiera Sicurezza si occupa, infatti, anche di cybersecurity, per quanto riguarda la protezione dei dati aziendali. In conclusione, l’approccio che ci sembra predominante è uno sguardo olistico che può e deve tenere insieme plurimi aspetti.
In un mondo iperconnesso perde di senso guardare alla security con compartimenti stagni: la sicurezza della casa è la sicurezza dell’edificio, la sicurezza privata è connessa con quella pubblica, sicurezza fisica e sicurezza informatica sono collegate.