Homi, la fiera è conclusa, la fiera riparte

Homi, la fiera dell’abitare e del complemento d’arredo erede del Macef, si è chiusa martedì 16 settembre a Rho-Pero. I dati ufficiali danno a 78 mila e 324 i visitatori, dei quali 11 mila e 300 gli stranieri. E’ stato il made in Italy legato al mondo della casa a richiamare il pubblico, anche se, nell’edizione 2014, tra i 1500 espositori il 20 per cento era costituito da operatori stranieri e, inoltre, nel concept di Homi figuravano anche la gioielleria e gli accessori moda – Fashion & Jewels, gli articoli da viaggio – Hobby & Work, le idee regalo – Gift.

Homi e il tema del riuso

Dalla nostra prospettiva, come agenzia di comunicazione, in Editoria & Immagine non diamo valutazioni sugli sviluppi del mercato. Gli espositori sanno meglio di noi che i risultati, in termini di contatti e contratti, si misurano meglio dopo qualche tempo. Noi, del resto, non abbiamo che da ricordare una veloce incursione in fiera e uno stralcio di osservazioni sulle tendenze che più si sembravano degne di nota. In prima linea, ci è parso il nobilissimo concetto del riuso, amplificato di questi tempi da esigenze plurime: le difficoltà economiche, l’attenzione a comportamenti e pratiche sostenibili, la necessità di evitare gli sprechi. Il design ha mutuato l’esigenza del riuso in diverse forme e molti prodotti sono stati creati, sin dall’inizio, in una logica “multifunzione”. In alcuni casi, ad esempio, persino il packaging – leggi: le confezioni degli oggetti – è stato rivisto in un’ottica di riutilizzo.

[searchbox]Si veda, ma è solo uno dei molti esempi,  la nuova versione di Multipot, una lampada che è anche ciabatta per le prese elettriche e viene distribuita in un “barattolo” che può fare da seduta o da scatola porta oggetti –> www.rotaliana.com [/searchbox]

Questione di sostenibilità

Sostenibilità, materiali naturali, attenzione ai temi del riciclo e del riuso sono temi già in via di diffusione da qualche anno, ma le loro potenzialità sono tuttora molte. Gli organizzatori di Homi hanno dichiarato buone presenze di visitatori russi, francesi e cinesi. Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano, ha annunciato la prima edizione estera di Homi, attesa in Russia dal 15 al 18 ottobre, al centro Crocus a Mosca, in contemporanea con i Saloni Worldwide Moscow.

[ssticklist]<ul> <li>Confidiamo sia un buon segno per il Made in Italy che ci piace.</li></ul>[/ssticklist]

Info:

[sstaglist]<ul>

<li>http://www.homimilano.com/</li>

<li>http://homirussia.ru/ru/homi.html</li>

<li>http://eng.crocus-expo.ru</li> </ul>

[/sstaglist]