Homimilano per arredare casa

Torniamo a scrivere sul blog di Editoria & Immagine della fiera Homimilano. Nel luglio scorso abbiamo accennato ad alcuni eventi autunnali di particolare interesse per chi lavora nei settori di casalinghi, sicurezza, ospitalità, tecnologia e innovazione.
Homimilano è tra gli appuntamenti di settembre importanti per gli operatori di oggettistica, complementi d’arredo, idee regalo. Dal 15 al 18 settembre, i padiglioni di Fiera Milano a Rho si animano di stands con proposte per arredare la casa con stile, dal lusso alla funzionalità.

 

Homimilano è fiera molto attesa dai professionisti. Nata dall’evoluzione della storica Macef, Homi è un evento che si propone come catalizzatore di idee nuove: non più solo “idee per la casa”, ma “Salone degli Stili di vita”, perché, si legge nel comunicato, “i complementi di arredo parlano di noi”.

A Homi si trovano le proposte che i rivenditori vorranno offrire ai clienti finali in diversi ambiti: dagli accessori per la cucina ai tessuti, fino a tutto quello che riguarda il “kid style”, i complementi d’arredo per la camera dei bambini.

Homimilano interpreta diverse tendenze: come arredare casa classica, come arredare casa moderna, quali accessori scegliere per casa nuova, per una casa di lusso o in contesti selezionati.
L’evento di settembre 2017 annuncia novità nell’area degli arredi “intelligenti”, oggetti portabili e interconnessi, al confine tra domotica, tecnologia, Internet of Things.

Homimilano è soprattutto veicolo di divulgazione e promozione del Made in Italy. La fiera mostrerà particolare attenzione al rapporto fra design e artigianato d’arte in eventi come “La Magnifica Forma”, per la riscoperta dell‟unicità del patrimonio culturale e artigianale italiano.

Molto attesa è anche l’esposizione de la “Casa sull’Acqua” , nell’area Kid Style: è stata annunciata come una costruzione fatta di mattoncini, risultato del concorso di progettazione LEGO® Build the Change – Casa sull‟Acqua.

La conferma che oggetti e complementi d’arredo siano un ottimo mercato viene dai numeri.
Una ricerca StudiaBo-Ulisse ha dichiarato la fortuna crescente dei  segmenti “premium-price” nel settore design e prodotti casa.
I “premium-price” sono prodotti di fascia medio-alta, la vendita dei quali non è condizionata dal prezzo ma da un giudizio di una qualità o da una percezione di brand.
Secondo questa ricerca, l’export italiano totale del segmento design e prodotti casa è stato di quasi 2 miliardi di euro. I prodotti di fascia alta erano il 50 per cento , cioè un volume di 1019 milioni di euro.

La settimana prossima vi racconteremo la nostra esperienza a Homimilano. Stay tuned!