Comunicare un evento collettivo, al quale partecipano aziende che si appoggiano a uffici stampa differenti, ha caratteristiche peculiari. Se tutti i professionisti coinvolti, in azienda e nelle agenzie, collaborano e lavorano in sincronia, i risultati saranno ottimi. Se, però, qualcosa si incrina nella relazione tra i partner o si verificano […]
Edimmagine News
Comunicati stampa o redazionali?
Comunicati stampa o redazionali? E’ meglio affidare un progetto di comunicazione a un ufficio stampa o investire in pubblicità? I due interventi si sovrappongono? Quale canale è più efficace, per dare visibilità a un brand o a un prodotto e soprattutto, che cosa è lecito aspettarsi, in termini di risultati? […]
Pubblicità e advertising on line
Dal post di settimana scorsa, Pianificare pubblicità sui giornali, alcuni professionisti e partner di Editoria & Immagine hanno ricavato molti spunti di riflessione. Vogliamo tornare a parlare di advertising, sui canali on line e sulle riviste cartacee, perché sappiamo che è un nodo centrale, oggi, per definire strategie efficaci di […]
Pianificare pubblicità sui giornali
Molte imprese si chiedono oggi se e come pianificare pubblicità sui giornali. I progetti di comunicazione integrata appaiono molto più complessi perché il mondo della comunicazione è cambiato: polverizzato in una moltitudine di canali che oggi hanno il volto plurale dei giornali cartacei, di radio e televisione, del web e […]
Come scegliere l’agenzia di comunicazione
Molte imprese trovano alcune difficoltà nell’intraprendere una strategia di comunicazione. Il modello di business è chiaro, gli obiettivi da perseguire sono definiti: il lavoro che serve a far crescere la visibilità dell’azienda attraverso i media è, invece, più nebuloso. Accade soprattutto alle piccole e medie imprese di non sapere come […]
Come scrivere comunicati stampa di prodotto
Un buon ufficio stampa aziendale sceglie, scrive e diffonde comunicati stampa di prodotto: testi che annunciano la nuova offerta, lanciata dall’impresa sul mercato. Di solito, le aziende sono talmente entusiaste dei loro prodotti da rischiare alcuni errori di strategia in questa fase. Sta all’ufficio stampa, interno od esterno che sia, […]
Social media marketing: funziona?
Recenti analisi di mercato mostrano che l’interesse delle aziende per il social media marketing è in crescita. Le strategie di comunicazione e promozione del brand attraverso i social network sono, sul mercato italiano, ancora agli esordi e hanno molte potenzialità inespresse. I numeri attuali, però, sono incoraggianti. Gli investimenti aumentano, […]
Chi conosce il mobile shopper
Secondo l’ultima ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, per 3 italiani su 4 lo smartphone è immancabile nello shopping. Il commercio elettronico aumenta, con numeri interessanti, nelle transazioni da telefono cellulare e si fa strada una nuova figura di consumatore: il mobile shopper. Gli analisti che seguono […]
Strategie social per piccole imprese
Molte piccole e medie imprese si pongono degli interrogativi in merito all’uso dei social network. E’ davvero possibile investire, con successo e garanzia di risultati, in progetti che puntano a ottimizzare contatti e visibilità grazie a Facebook, Twitter e altri canali web 2.0? I grandi brand lavorano già con strategie […]
Pianificare i comunicati stampa
In un piano di comunicazione e di ufficio stampa, uno degli obiettivi principali dell’agenzia è la definizione di un calendario di invio dei comunicati. Pianificare i comunicati stampa, nei tempi opportuni, è importante tanto quanto la loro stesura, la scelta dei contenuti e dei destinatari. Una programmazione intelligente degli invii […]